Progetto Radiometeore

Gruppo Astrofili Monti Lepini

Riduzione e analisi dei dati acquisiti dalla stazione di Radiometeore

Da oltre un anno è in funzione presso l’Osservatorio una stazione per il radioascolto delle meteore. Una stazione radio acquisisce 24 ore su 24 i segnali riflessi dalle regioni dell’atmosfera ionizzate dal passaggio delle meteore. I segnali vengono registrati su Hard disk.

Attività:

Lo studente, o il gruppo di studenti, dovrà effettuare una riduzione dei dati utilizzando metodi statistici per ricavare informazioni utili alla conoscenza della tipologia dello sciame ed alla comprensione della struttura delle meteore componenti lo sciame.

Competenze Acquisite:

Basi di Analisi Statistica- Geologia e Fisica delle Meteore- Principi delle tecniche Radar- Uso del foglio di calcolo- Preparazione di una relazione.

Durata complessiva del progetto:

40 ore, suddivise in 20 ore di lezione frontale teorica e 20 di esercitazioni pratiche.