Liceo Classico

Il Liceo Classico offre ai giovani la possibilità di una seria formazione di tipo umanistico, senza trascurare però la preparazione scientifica. Lo studio della cultura classica ha il pregio di favorire in un giovane lo sviluppo di una mentalità aperta e critica e consente, mediante la familiarità con i testi letterari, di raggiungere un potenziamento espressivo che presuppone il potenziamento logico.

L'effetto di un sistematico approccio con il latino e il greco, l'italiano, la storia, la filosofia e la storia dell'arte è la consapevolezza di una netta differenza tra passato e presente; al tempo stesso è anche la spinta a ricercare nel passato le radici della cultura occidentale.

Con la riforma è stata ribadita l'importanza della Lingua straniera. Inoltre lo studio delle scienze sin dal primo anno e della fisica nel triennio completa l'area della formazione scientifica ad integrazione e supporto di quella linguistico-letteraria, prettamente umanistica.

QUADRO ORARIO

MATERIE 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     3 3 3
Filosofia     3 3 3
Storia dell'arte     2 2 2
Matematica con informatica al 1° biennio 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE settimanale delle ore di lezione 27 27 31 31 31

Certificazioni linguistiche


Certamen L'Antico e il Moderno a confronto


Materiale didattico Storia dell'Arte - Classi III A e III B Classico


Corso di Orientamento di Greco e Latino per studenti della terza media


  CHAOS E KOSMOS

Il ciclo di lezioni CHAOS E KOSMOS è cominciato nel 2000 ed è stato istituito per ricordare Tommaso Marciano, l’indimenticabile professore di latino e greco della nostra scuola.
Dopo tanti anni, “Chaos e Kosmos” si presenta ormai come un progetto senza uguali nel panorama delle scuole italiane ed è per gli studenti un’occasione unica di arricchimento culturale.
Al Liceo Classico tengono conferenze studiosi di tutto il mondo, poeti, romanzieri, ma anche ex allievi della scuola
, che incontrano i ragazzi presentando i primi risultati del loro impegno nella scienza e nell’arte. Le lezioni stabiliscono così un legame costante tra il passato del Liceo e il suo presente.  Agli incontri svolti presso il Liceo si unisce la rivista internazionale online www.chaosekosmos.it, aggiornata ogni anno, che raccoglie molte decine di articoli scaricabili liberamente in formato .pdf e il cui intento è istituire un solido collegamento tra l’attività didattica e il mondo dell’arte e della ricerca. I contributi sono pensati per un pubblico non specialistico e per offrire un approfondimento agli studenti. Così come il ciclo di lezioni, anche la rivista di “Chaos e Kosmos”, a molti anni dalla sua nascita, gode ormai  di ampi riconoscimenti in Italia e all’estero. È provvista di codice ISSN e vanta numerose collaborazioni e citazioni internazionali.


...

Informazioni aggiuntive