Premio Serena Ricci

A.S. 2019/2020 - IX edizione - L'importanza di essere verde.

BANDO DI CONCORSO ANNO 2020

Art. 1 L’ I.I.S. di Via delle Scienze, e l’associazione Unione Giovani Indipendenti (UGI) di Colleferro con il contributo del Credito Cooperativo di Roma (Agenzia 127 di Colleferro), istituisce un premio per un lavoro originale prodotto da studenti/esse, singolarmente partecipanti. Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado di Colleferro. Tali lavori non devono essere già stati precedentemente pubblicati o editati. I partecipanti devono produrre un solo elaborato e partecipare ad una sola tipologia. Tipologie previste, sia per il Biennio che per il Triennio: – Testo letterario – Scatto Fotografico – Disegno artistico Ogni elaborato presentato dovrà essere conforme alle caratteristiche specificate nell’Art. 2 del presente bando.

Art. 2 Tutti gli elaborati prodotti dovranno essere inerenti al tema del concorso, intitolato: L’importanza di essere verde. Gli elaborati devono soddisfare le seguenti caratteristiche: Testo letterario: 1. Racconto – Massimo 3 cartelle Word da 18 righe ciascuna, dimensione carattere 14 pt.; oppure 2. Articolo giornalistico – Massimo 2 cartelle Word da 18 righe ciascuna, dimensione carattere 14 pt.; oppure 3) Testo poetico, massimo 3 cartelle Word da 18 versi ciascuna, dimensione carattere 14 pt. Scatto Fotografico: La foto deve essere inedita e originale e scattata dal candidato. Sono permessi lavori di post produzione che non comprendano l’aggiunta di altri elementi esterni allo scatto. Formato minimo: 20x30 (A4), carta lucida o opaca. Disegno Artistico: Il lavoro può essere realizzato con qualsiasi tecnica pittorico/artistica come tempera, colori ad olio, pastelli, carboncini, china, collage ecc. Sono permessi lavori di post produzione che non comprendano l’aggiunta di altri elementi esterni al lavoro. N.B. L’opera (Disegno artistico) deve essere elaborata preferibilmente, ma non necessariamente, in un foglio di formato A3. Nel caso in cui l’elaborato sottoposto da un candidato non rispetti le caratteristiche tecniche richieste, la commissione giudicante incaricata procederà d’ufficio alla sua esclusione dal presente concorso.

Art. 3 Il concorso prevede la suddivisione in 2 categorie di partecipanti:  studenti del Biennio delle Scuole Medie Superiori di Secondo Grado;  Studenti del Triennio delle Scuole Medie Superiori di Secondo Grado. Il premio, istituito con l’Art. 1 del presente bando, consiste in un assegno di euro 150 al primo classificato per ciascuna tipologia in ognuna delle 2 categorie; di euro 50 al secondo classificato per ciascuna tipologia in ognuna delle 2 categorie. Le commissioni giudicanti si riservano il diritto, nell’eventualità in cui siano presenti lavori di indiscutibile pregio e valore, di proclamare degli ex aequo. Le commissioni giudicanti si riservano il diritto, nell’eventualità in cui non siano presenti lavori di sufficiente qualità, di non assegnare il premio. I premi non assegnati verranno donati alla biblioteca dell’ I.I.S. di via delle Scienze di Colleferro intitolata alla prof.ssa Serena Ricci. I premi verranno consegnati ai vincitori durante una cerimonia in memoria di Serena Ricci che si terrà Sabato 18 Aprile 2020 nell’Aula consiliare del Comune di Colleferro.

Art. 4 Sono istituite tre commissione giudicanti, una per ciascuna tipologia, composte ognuna da 3 membri che saranno scelti dall’UGI e dall’IIS di Via delle Scienze promotori del bando. I giudizi delle Commissioni giudicanti sono insindacabili. Le commissioni stileranno una graduatoria, dal primo al quinto classificato, fra i lavori proposti, i quali saranno resi noti almeno una settimana prima della premiazione e ammessi pertanto alla cerimonia finale. N.B: Non avranno diritto al premio coloro che non verranno materialmente a ritirarlo il giorno stabilito per la premiazione, o che non manderanno un loro delegato.

Art. 5 Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre Sabato 28 Marzo presso la biblioteca comunale di Colleferro, oppure direttamente al prof. Luigi Moratti o alla Prof.ssa Matilde Carucci dell’ I.I.S. di Via delle Scienze di Colleferro, oppure presso la sede dell’UGI ( Via degli Esplosivi, 1), pena l’esclusione dal concorso.

IMPORTANTE: a riprova di una totale imparzialità, ogni candidato dovrà consegnare il lavoro in una busta chiusa, sulla parte esterna della quale dovrà scrivere solamente la categoria di scuola di appartenenza ( Biennio o Triennio) e il tipo di lavoro svolto (Foto, Testo letterario, Disegno); all’interno della busta, oltre al lavoro, dovrà essere inserita un’altra busta piccola chiusa e anonima, all’interno della quale dovrà scrivere in un fogliettino Nome, Cognome, data di nascita, classe e Scuola di appartenenza.

N.B. Nessun lavoro va firmato, per garantire l’anonimato, pena l’esclusione dal concorso. Al momento del ritiro dei lavori consegnati, verrà assegnato per ognuna delle due buste un codice numerico identificativo.

All’atto della consegna alle commissioni giudicanti verrà trasmessa esclusivamente la prima busta, con sovra impresso il codice numerico. Solo dopo la formulazione della graduatoria dei lavori, i giudici delle commissioni apriranno le buste con le generalità per poter avvisare i finalisti (v.art.4).

Art. 6 I lavori in originale potranno essere restituiti a tutti coloro i quali ne faranno esplicita richiesta, in data successiva alla cerimonia di premiazione.

Art. 7 La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione del presente Bando di Concorso.

IIS di Via delle Scienze UGI (Unione Giovani Indipendenti)

 

Allegati:
Scarica questo file (Riconversione Ecologica.pdf)Riconversione Ecologica.pdf[17/02/2020]3721 kB
Scarica questo file (Luca Mercalli.pdf)Luca Mercalli.pdf[17/02/2020]2015 kB
Scarica questo file (Green New Deal .pdf)Green New Deal .pdf[17/02/2020]14242 kB
Scarica questo file (Condominio terra.pdf)Condominio terra.pdf[17/02/2020]2589 kB
Scarica questo file (TRACCIA PREMIO SERENA RICCI 2020.pdf)TRACCIA PREMIO SERENA RICCI 2020.pdf[ ]229 kB

Informazioni aggiuntive