Banca d'Italia - circolazione monetaria
CIRCOLAZIONE MONETARIA – Campagna pubblicitaria per le nuove banconote
Prodotto: creazione di un prodotto pubblicitario da divulgare alla popolazione con particolare riguardo alle categorie di cittadini cd. “deboli”
Gli studenti progettano alcune campagne pubblicitarie incentrate sul tema delle nuove banconote Euro di prossima uscita, al fine di portare la conoscenza dei cambiamenti sui sistemi di sicurezza anticontraffazione inseriti nelle nuove banconote alla più ampia platea possibile, con particolare riguardo alle categorie c.d. “deboli” (anziani, non vedenti ecc.)
Struttura della Banca d’Italia coinvolta: Filiale di Roma CDM e SERVIZIO BANCONOTE
Numero di ragazzi ospitati: 13
Risorse interne coinvolte: un tutor della Banca d’Italia (tutor esterno) che co-progetta, pianifica e segue con il docente incaricato (tutor interno) il progetto; due discussant della Banca d’Italia che partecipano alla riunione di lavoro “Come discutiamo in Banca d’Italia”; una risorsa RIU per l’intervento di recruitment.
Metodologia: attività di gruppo e apprendimento cooperativo, pratiche osservative, role playing, learning by teaching, learning by doing, tecniche di ricerca, stesura di un progetto, sua discussione e presentazione.
Durata: una settimana lavorativa, 5 ore giornaliere
Luogo di svolgimento: 4 giorni presso la Filiale di Roma CDM più una mattinata al Servizio Banconote
Contesto di partenza: La banconota, moneta fiduciaria. Perché abbiamo fiducia nella banconota come strumento di pagamento, l’importanza di garantire sempre un’elevata fiducia nel potere d’acquisto delle banconote.
Obiettivo e finalità (da contestualizzare in relazione ai bisogni formativi della specifica platea di studenti cui il progetto è rivolto): creazione di alcune campagne formative e informative sulle caratteristiche delle nuove banconote euro di prossima uscita, creazione di una iniziativa da portare e condividere con i ragazzi della scuola di provenienza dei ragazzi ospitati
Output atteso: progettazione di una “storyboard” descrittiva di una possibile pubblicità che enfatizzi l’emissione delle nuove banconote, creazione di presentazioni in PPT sulle caratteristiche delle nuove banconote indirizzate alle varie categorie di utenti prese in considerazione nel progetto, come anziani, non vedenti, giovani.
Conoscenze attese: Trasversali e di contesto: conoscenza e apprendimento dei sistemi di pagamento, punti di forza e punti di debolezza della moneta bancaria, fiduciaria e criptomonete. Specialistiche: funzione della circolazione monetaria, difesa del sistema dei pagamenti e della moneta fiduciaria.
Competenze attese: Trasversali: saper comunicare, porsi al servizio delle categorie deboli. Specialistiche: conoscenza del sistema dei pagamenti nel suo complesso, con particolare riguardo alla moneta fiduciaria.
Programma
INQUADRAMENTO TEORICO
Giorno 1-n (tra i 15 e i 30 giorni prima dell’ospitalità)
Primo contatto con i ragazzi e introduzione Incontro con i ragazzi della scuola e il tutor interno, presentazione di circa due ore su ruolo e funzioni della Banca d’Italia con particolare riguardo alla circolazione monetaria. La funzione di Tutela dei clienti ed in particolare l’Educazione finanziaria del sistema dei pagamenti. Parlare in pubblico, individuazione dei target e creazione del prodotto finale.
ESPERIENZA
Giorno 1 - sala consiglio della Filiale di Roma CDM
Conoscenza reciproca dei partecipanti al progetto, presentazione della Direzione della Filiale, del tutor interno, dei tutor esterni e dei ragazzi partecipanti. Ruolo delle Filiali della Banca d’Italia specializzate al trattamento del contante, visita della Filiale di Roma CDM.
Obiettivo della settimana e prodotto finale atteso. Circolazione monetaria, breve video che spiega il circuito delle banconote. Assegnazione del gruppo di lavoro alle postazioni designate, primo impatto sulle caratteristiche di sicurezza anticontraffazione presenti nelle banconote.
Giorno 2 – Servizio Banconote Visita di circa due – tre ore, al Servizio Banconote con breve passaggio al museo della banconota (utilizzo della navetta). Al rientro (se possibile) analisi delle caratteristiche delle nuove banconote da € 100 e € 200
Giorno 3 Filiale di Roma CDM
Scambio delle impressioni suscitate il giorno precedente durante la visita al Servizio Banconote, a seguire come progettare una campagna pubblicitaria relativa alle nuove banconote di prossima emissione che abbia ampio impatto sulla cittadinanza, quali mezzi usare (spot, videoclip, spazi su giornali ecc). Creare delle sceneggiature per brevi clip pubblicitarie. Redazione di un verbale su quanto fatto.
Giorno 4 Filiale di Roma CDM
Simulazione della ricezione in CAD della Filiale, di un messaggio che ha come mittente il Servizio GCM e come oggetto la prossima uscita delle nuove banconote, con indicazioni specifiche per le Filiali della banca d’Italia sulle iniziative da prendere a beneficio delle varie categorie economiche e sociali presenti nel territorio. Iter della catena di comando: - Ricezione del msg; - Visto del Capo della Filiale; - Inoltro del msg al Titolare della Divisione GSP; - Riunione tra Titolare e collaboratori sulle iniziative da intraprendere e assegnazione dei compiti. In base ai compiti ricevuti, creare alcune presentazioni delle nuove banconote da poter portare in riunioni all’esterno con gruppi precedentemente individuati (scuole, centri anziani, associazioni, GDO ecc.) Aggiornamento del verbale con i lavori svolti.
Giorno 5
Presentazione della policy di recruitment della Banca d’Italia da parte di RIU. Breve seduta di training “parlare in pubblico”. Compilazione di un questionario da parte dei ragazzi sull’esperienza avuta, con indicazione delle migliorie eventuali da apportare al progetto. Presentazione dei prodotti finali, rivolta ai colleghi della Filiale, ai professori della scuola, ai compagni di classe. Interventi dei partecipanti sull’esperienza svolta.
Consegna degli attestati.
Chiusura.