Progetto riordino materiali archeologici

Idea del Progetto

1. Il progetto riguarda in particolare attività di riscontro e riordino dei materiali e informatizzazione dei dati relativi al settore Archivi dei dati materiali e depositi del museo. L’elaborazione del progetto ha preso le mosse dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali 10 maggio 2001, recante “Atto di indirizzo sui criteri tecnico - scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei”, che articola in otto ambiti le attività di gestione, conservazione e valorizzazione delle strutture museali.

2. Il documento tiene altresì conto, in modo particolare, quanto agli standard museali, del Codice etico dei musei dell’International Council of Museums (ICOM) e della UNESCO Recommendation on the Protection and Promotion of Museums and Collections del 17 novembre 2015

3. La gestione e la cura delle collezioni costituiscono il principale compito di ogni museo poiché esse sono elemento costitutivo e ragion d’essere dell’istituto. Il museo deve assicurare la piena accessibilità, fisica e intellettuale delle collezioni, provvedendo alla loro pubblica fruizione soprattutto attraverso la loro pubblica esposizione, in via permanente o temporanea, e assicurandone la consultazione e la conoscenza.

4. Il museo deve assicurarne la conservazione, la gestione e la cura assicurando in via permanente l’inventariazione, la catalogazione e la documentazione dei beni

5. In tal senso, il progetto prevede un adeguamento dell’organizzazione dei depositi secondo gli standard minimi con obiettivo di miglioramento

Le attività

1. Movimentazione dei reperti in deposito

2. Pulitura, lavaggio e siglatura

3. Indicazioni sulla tipologia dei materiali ed indicazioni sulla loro datazione (Direzione del Museo)

4. Riordino e inventariazione per lotti di materiali (cassette/buste)

5. Creazione di un inventario informatizzato (tramite EXCEL o ACCESS)

Gli Obiettivi

Organizzazione dei depositi secondo gli standard minimi con obiettivo di miglioramento.

Sede del Progetto

Le attività si svolgeranno all’interno della sede del Museo in Via degli Esplosivi 14F

Durata ed organizzazione dei Gruppi

La durata del progetto sarà articolata nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, per gruppi alternati non superiori alle 5 unità per un cumulo ore da stabilirsi previo accordo con la scuola.

Cronoprogramma

 Presentazione/incontro con tutti gli studenti che aderiranno all’iniziativa

 Attività nel corso dell’anno scolastico

 Presentazione pubblica dei risultati con intervento del Tutor, del Sindaco, del Dirigente scolastico e degli stessi studenti.