Progetto PON potenziamento educazione competenze di cittadinanza globale

Alimentazione, Motricità e Sport nella formazione delle Competenze di Cittadinanza Globale

Il progetto, strutturato in attività laboratoriali, è articolato nei seguenti tre moduli:

1. L’UOMO E’ CIO’ CHE MANGIA E SI ARRICCHISCE DA UN CONFRONTO CULINARIO INTERCULTURALE (Responsabile prof. Schietroma)

2. MOTRICITA’ E CONSAPEVOLEZZA DEL SE’ PER LA PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA (Responsabile prof. P. Pompa)

3. ALIMENTAZIONE, PRESTAZIONE E LEALTA’

Responsabile: prof. Pietro Pompa

Destinatari: - tutti gli studenti dell’Istituto

Numero massimo di studenti per modulo: 20 unità

Ogni studente potrà iscriversi a un solo modulo; - qualora per un modulo dovesse pervenire un numero maggiore di domande di iscrizione, l’individuazione dei destinatari avverrà mediante sorteggio; - al momento dell’iscrizione, ogni studente potrà esprimere una seconda opzione, che potrà essere presa in considerazione qualora non si rientrasse nel primo modulo scelto.

Modalità e tempi di svolgimento:

• Inizio lezioni: febbraio/marzo
  • Termine del progetto: fine corrente anno scolastico
  • Durata singolo Modulo: 60 ore
  • Durata singole lezioni: 3/4 ore ciascuna

Per alcuni moduli sono previsti sopralluoghi.

Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio, in orario extrascolastico, orientativamente dalle ore 13.30 alle ore 16.30. La frequenza è obbligatoria. Trattandosi di un progetto finanziato coi Fondi Strutturali Europei, si richiede agli studenti di essere consapevoli, all’atto dell’iscrizione, dell’impegno che andranno ad assumere; è ammessa, comunque, una certa percentuale di assenze da poter compiere (visti l’importanza del progetto e l’impegno richiesto, si invitano tutti i docenti a giustificare, se richiesto dagli studenti e nei limiti del possibile, i frequentanti le attività del progetto).

Agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato finale.

Modalità di iscrizione (entro mercoledì 6 febbraio 2019): Gli studenti interessati dovranno iscriversi compilando un modulo contenuto in un apposito registro, rivolgendosi al prof. P. Pompa. Al momento dell’iscrizione, gli studenti dovranno presentare: - copia di un valido documento d’identità; - modulo, firmato da entrambi i genitori, di Autorizzazione al trattamento di dati e immagini, reperibile sul sito internet dell’Istituto (Modulistica), al seguente link: modello per alunni minorenni; modello per alunni maggiorenni.

Breve descrizione e/o contenuti dei singoli moduli:

1.  L’UOMO E’ CIO’ CHE MANGIA E SI ARRICCHISCE DA UN CONFRONTO CULINARIO INTERCULTURALE (responsabile prof. ssa Schietroma) Il modulo prevede l’analisi delle abitudini alimentari, attraverso azioni di presentazione, di conoscenza, di riflessione e presa di coscienza di una corretta dieta. Si favorirà l’acquisizione di competenze essenziali finalizzate ad una scelta adeguata e ad una assunzione corretta del cibo, sia quantitativamente che qualitativamente. Verranno presentati anche alcuni elementi essenziali presenti nel ciclo di produzione di un alimento.
  2. MOTRICITA’ E CONSAPEVOLEZZA DEL SE’ PER LA PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA’ (responsabile prof. P. Pompa) Verranno proposti momenti informativo-educativi, di conoscenza, di approfondimento, di consolidamento e di progettazione, finalizzati alla presa di coscienza del sé. L’attività stimolerà l’autostima, la responsabilità e il rispetto delle regole.
  3. ALIMENTAZIONE, PRESTAZIONE E LEALTA’ (Responsabile prof. Pompa) Il modulo prevede nozioni essenziali, di educazione alimentare e motoria, connesse con i valori di lealtà e prestazione. Gli alunni verranno guidati a comprendere una corretta ed efficace relazione tra cibo, movimento e salute al fine di sensibilizzare corretti stili di vita orientati al benessere psicofisico.