PON Patrimonio Culturale

Progetto PON su Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico intitolato «Conoscere per valorizzare: alla (ri)scoperta di monumenti e tradizioni della “industriale” Colleferro».

MODULO ISCRIZIONE (da compilare, far firmare a entrambi i genitori e consegnare ai docenti responsabili, allegando copie del proprio documento di identità e di quelli di entrambi i genitori).    

 

 

 Il progetto, strutturato in attività laboratoriali, è articolato nei seguenti cinque moduli:

 

  1. Studio e Comunicazione del patrimonio locale. Il Castello Vecchio e la Chiesa di San Gioacchino (responsabile prof. Saccucci)
  2. Laboratori di Tecniche artistiche antiche e Moderne (responsabile prof. Giambelluca)
  3. Rilievo architettonico della Chiesa di San Gioacchino (Tutor prof.ssa Coculo)
  4. Modellazione e Stampe 3D del modellino della Chiesa di San Gioacchino (responsabile prof.ssa Coculo)
  5. Pastorizia e derivati: il nostro patrimonio culturale immateriale in un mondo agricolo che si confronta con una realtà industriale in continua trasformazione (responsabile prof.ssa Schietroma)

 

Destinatari:

-       tutti gli studenti dell’Istituto;

-       numero massimo di studenti per modulo: 20 unità;

-       ogni studente potrà iscriversi a un solo modulo;

-       qualora per un modulo dovesse pervenire un numero maggiore di domande di iscrizione, l’individuazione dei destinatari avverrà mediante sorteggio;

-       al momento dell’iscrizione, ogni studente potrà esprimere una seconda opzione, che potrà essere presa in considerazione qualora non si rientrasse nel primo modulo scelto. 

 

Modalità e tempi di svolgimento:

Inizio lezioni: gennaio 2019

Termine del progetto: fine corrente anno scolastico.

Durata singolo Modulo: 30 ore

Durata singole lezioni: 2/3 ore ciascuna. Per alcuni moduli sono previsti sopralluoghi.

Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio, in orario extrascolastico, orientativamente dalle ore 14.00 alle ore 16.00 o 17.00.

La frequenza è obbligatoria. Trattandosi di un progetto finanziato coi Fondi Strutturali Europei, si richiede agli studenti di essere consapevoli, all’atto dell’iscrizione, dell’impegno che andranno ad assumere; è ammessa, comunque, una certa percentuale di assenze da poter compiere (visti l’importanza del progetto e l’impegno richiesto, si invitano tutti i docenti a giustificare, se richiesto dagli studenti e nei limiti del possibile, i frequentanti le attività del progetto)

 

Agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato finale.

 

Breve descrizione e/o contenuti dei singoli moduli:

 

  1. 1.     Studio e Comunicazione del patrimonio locale. Il Castello Vecchio e la Chiesa di San Gioacchino

(responsabile prof. Saccucci)

Nozioni di Legislazione. Tutela, Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali.

Studio storico artistico del Castello Vecchio e della Chiesa di San Gioacchino; creazione e/o aggiornamento pagine di Wikipedia. Produzione di schede storico-artistiche tradotte poi in Lingua Inglese. Realizzazione di pannelli espositivi da collocare in prossimità dei due monumenti studiati.

 

 

  1. 2.     Laboratori di Tecniche artistiche antiche e moderne

(responsabile prof. Giambelluca)

Il modulo prevede lo svolgimento delle seguenti tecniche artistiche:

-       “L'affresco”. Pittura con pigmenti naturali su intonaco (calce + polvere di marmo) fresco.

-       “La Tempera a uovo su tavola”. Pittura con pigmenti mescolati all’uovo su supporto ligneo preparato con stucco e doratura del fondo.

-       “Linoleografia”. Stampa su carta da matrice in linoleum.

-       “La pittura a olio su tavola”.

 

  1. 3.     Rilievo architettonico della Chiesa di San Gioacchino

(Tutor prof.ssa Coculo)

Il modulo, con lezioni tenute da un Architetto esterno, riguarda il rilievo architettonico della chiesa di San Gioacchino, tramite apposite metodologie e specifici software. Gli studenti avranno dunque la possibilità di svolgere una delle attività che contraddistinguono la figura dell’Architetto.

 

  1. 4.  Modellazione e Stampe 3D del modellino della Chiesa di San Gioacchino(responsabile prof.ssa Coculo)

Il modulo, con lezioni tenute da un Esperto esterno, è destinato alla realizzazione di un prototipo della Chiesa di San Gioacchino di Colleferro attraverso l’utilizzo del KIT 3D recentemente fornito alla scuola dalla Regione Lazio.

 

  1. 5.  Pastorizia e derivati: il nostro patrimonio culturale immateriale in un mondo agricolo che si confronta con una realtà industriale in continua trasformazione(responsabile prof.ssa Schietroma)

I contenuti essenziali del modulo sono i seguenti:

-       Breve introduzione sul “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” di Colleferro, focalizzando l’attenzione sul patrimonio immateriale legato ad alcune tradizioni perse con il progredire dell’industrializzazione: pastorizia, lavorazione del latte e della lana.

-       Le proprietà e la composizione chimica del latte; la produzione dei derivati del latte munto da pecore. Sono previste esercitazioni chimiche sull’identificazione delle macromolecole del latte e sulla produzione del formaggio (sopralluogo a una Fattoria didattica).

-       Concetti base sulle fibre naturali e cicli di produzione della lana dalla materia grezza fino al prodotto finito e commercializzato. E’ prevista un’esercitazione sul riconoscimento microscopico delle fibre e una lezione interattiva sui cicli di produzione della lana.

-      Breve storia dei pigmenti naturali ottenuti dai minerali e/o estratti dalle piante. Esercitazioni pratiche sulla classificazione delle fonti estrattive con riferimento alla composizione di alcuni pigmenti, ad alcuni processi di estrazione e alle principali reazioni chimiche che si svolgono durante le varie fasi tecniche dell’affresco. Visita al Laboratorio di diagnostica per il Restauro dell'università di Viterbo per la caratterizzazione dei pigmenti usati nella produzione artistica e/o esercitazione di laboratorio concernente la colorazione dei tessuti.

 

Allegati:
Scarica questo file (locandina pon.pdf)locandina pon.pdf[Locandina PON Patrimonio Culturale]1039 kB
Scarica questo file (ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO.pdf)ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO.pdf[Modulo iscrizione PON Patrimonio Culturale]761 kB

Informazioni aggiuntive