Gazzetta.it - Ultim'ora

Gazzetta dello Sport online
Gazzetta dello Sport on line versione rss
  1. Ranking Wta: Halep prima romena in vetta
    ROMA - È durato solo 4 settimane il primato di Garbine Muguruza nella classifica del tennis femminile mondiale: la spagnola, come previsto, ha ceduto lo scettro a Simona Halep, prima romena di sempre a riuscirci, nonostante la sconfitta nella finale del torneo di Pechino contro la francese Caroline Garcia. Non è peraltro l'unica novità nella top 10 Wta aggiornata oggi: la ceca Karolina Pliskova, infatti, è risalita sul podio scalzando l'ucraina Elina Svitolina; ci sono poi il nuovo best ranking della lettone Jelena Ostapenko (7/a, +1), l'avanzamento della russa Svetlana Kuznetsova (8/a, +1) e l'ingresso per la prima volta nell'elite mondiale della Garcia (9/a, +6). Perde 3 posizioni la britannica Joanna Konta (10/a). Per quanto riguarda le azzurre, Camila Giorgi, stabile al numero 75, si conferma la migliore, mentre Francesca Schiavone e Roberta Vinci scivolano rispettivamente al n. 82 (-1) e al 99 (-11). Piccolo passo, infine, per Sara Errani, fresca di rientro alle gare dopo la squalifica: è 280/a (+1).
  2. Golf: New York Times celebra Open Italia
    ROMA - Il "New York Times" celebra il golf tricolore, dedicando due intere pagine della sua edizione internazionale agli Open d'Italia e agli azzurri di primo piano Francesco Molinari e Matteo Manassero. Il torneo al via giovedì a Milano è riconosciuto "come la punta di diamante della cosiddetta Road to Rome", il conto alla rovescia che da quasi due anni sta accompagnando tutto l'ambiente all'organizzazione della Ryder Cup, che si terrà nel 2022 nella Capitale. I riflettori sono ora puntati sul Parco di Monza dove - scrive il Nyt -, grazie anche alla politica dell'ingresso gratuito per il pubblico, si attende un nuovo bagno di folla, con gli spettatori pronti ad applaudire, oltre agli azzurri, molti campioni internazionali. Di Molinari il Nyt ripercorre la vittoria dell'Open d'Italia dello scorso anno, primo italiano a riuscirci da quando il torneo è entrato nell'European Tour nel '72. Del più giovane Manassero viene invece sottolineata, fra le altre cose, la maggior maturità dimostrata sul green.
  3. OJA 2017 a Repubblica per speciale Totti
    ROMA - Lo speciale multimediale Francesco Totti re di Roma, realizzato da Repubblica, ha vinto la categoria sport degli Oscar del giornalismo online, gli Online Journalism Awards 2017. La proclamazione dei vincitori è avvenuta ieri notte a Washington nella conferenza annuale Ona (online news association). È il primo successo di una testata italiana nella rassegna internazionale dedicata al giornalismo web. In precedenza, alcune testate del gruppo Gedi erano state selezionate tra le finaliste quando però il regolamento prevedeva sezioni specifiche per lavori non in lingua inglese (qui la versione inglese dello speciale). Lo speciale sulla carriera del capitano giallorosso, realizzato in italiano e inglese e curato dalla redazione sportiva di Repubblica insieme a Visual desk, Visual Lab e Repubblica Tv, ha superato in finale altre tre testate internazionali che avevano ottenuto la nomination nella categoria sportiva
  4. F1, il rammarico di Zoff per la Ferrari
    ROMA - "Deluso e dispiaciuto,sembrava un anno migliore, con possibilità di vincere il titolo mondiale": così il tifoso della Ferrari Dino Zoff, intervenuto oggi al programma 'Radio anch'io sport' ha definito il suo stato d'animo dopo il flop di ieri delle rosse al gran premio di Giappone. L'ex portiere della Nazionale campione del mondo e anche ct azzurro si è detto "dispiaciuto soprattutto per Vettel uno con 4 titoli mondiali alle spalle". Alla Ferrari -ha concluso Zoff- "ci teniamo tutti e io in modo particolare. Ma il campo è il campo, bisogna lavorare. Se non si è fatto di più, bisogna farlo. Abbiamo due campioni del mondo sulle Ferrari, forse non sempre è utile avere due campioni, speriamo finisca bene".
  5. F1, il rammarico di Zoff per la Ferrari
    ROMA - "Deluso e dispiaciuto,sembrava un anno migliore, con possibilità di vincere il titolo mondiale": così il tifoso della Ferrari Dino Zoff, intervenuto oggi al programma 'Radio anch'io sport' ha definito il suo stato d'animo dopo il flop di ieri delle rosse al gran premio di Giappone. L'ex portiere della Nazionale campione del mondo e anche ct azzurro si è detto "dispiaciuto soprattutto per Vettel uno con 4 titoli mondiali alle spalle". Alla Ferrari -ha concluso Zoff- "ci teniamo tutti e io in modo particolare. Ma il campo è il campo, bisogna lavorare. Se non si è fatto di più, bisogna farlo. Abbiamo due campioni del mondo sulle Ferrari, forse non sempre è utile avere due campioni, speriamo finisca bene".
  6. Zoff,Ventura cerchi qualcosa di semplice
    ROMA - Un consiglio da Dino Zoff al ct della Nazionale Gian Piero Ventura: "non c'è tempo per provare moduli nuovi, bisogna cercare qualcosa di semplice e soprattutto adeguare il modulo di gioco al vero valore della squadra di cui dispone. Adesso serve il meglio del momento". Ai microfoni di 'Radio anch'io sport' l'ex campione del mondo, ed ex ct azzurro Dino Zoff dispensa consigli non richiesti al titolare della panchina azzurra, ma fa anche professione di ottimismo: "l'Italia può fare bene o male in Albania, ma penso che possiamo andare tranquillamente ai Mondiali perchè passeremo il turno". "La situazione è delicata per il nostro calcio -ha aggiunto Zoff- bisogna cercare qualcosa di semplice visto il poco tempo a disposizione,poi fino al Mondiale ci sarà tempo per provare moduli nuovi".
  7. Zoff,riunione azzurri? è ct che dà linea
    ROMA - "L'allenatore deve dare la linea, non è che si possono mettere d'accordo i giocatori da una parte e l'allenatore dall'altra" così Dino Zoff ai microfoni di 'Radio anch'io' ha commentato le recenti vicende della Nazionale e in particolare la riunione dei giocatori fra di loro, e senza la presenza del ct Ventura, dopo il pareggio con la Macedonia. "Dobbiamo credere nei ruoli delle persone e nella responsabilità -ha aggiunto l'ex portiere campione del mondo, nonchè ct azzurro. Ci sono delle regole, è la personalità del ct che deve dare una certa linea determinata. Chi va in campo deve dare il massimo, non ci sono riunioni da fare o non fare. Poi si può anche perdere, perchè ci sono pure gli avversari con cui fare i conti". "L'unico responsabile è l'allenatore. Io da ct mi preoccupavo anche quando i giocatori dicevano cose positive, non era loro compito parlare, ci sono regole e la responsabilità è del ct".
  8. Dybala fra i candidati al Pallone d'oro
    PARIGI - C'è Paulo Dybala nelle prime 5 nominations per il Pallone d'Oro annunciate questa mattina dal quotidiano L'Equipe, che durante tutto l'arco della giornata svelerà chi sono gli altri 25 concorrenti selezionati. Nella prima cinquina, oltre allo juventino, ci sono il brasiliano Neymar, appena approdato al PSG, Ngolo Kanté del Chelsea, e i due madrileni Luka Modric e Marcelo.
  9. Szczesny, Var buona ma c'è confusione
    TORINO - "La Var? L'idea mi sembra buona, a volte si crea un po' di confusione ma penso che per il futuro del calcio sarà importante". Il portiere della Juventus Wojciech Szczesny commenta così l'introduzione della tecnologia nel calcio italiano. "E' il primo anno ed è un po' incasinato - aggiunge ai microfoni di Premium Sport- però sarà un buon aiuto per il calcio".
  10. Szczesny "contento della Juve"
    TORINO - La Juventus "una scelta normale", perché "quando chiama la Juve bisogna andare". E perché "ho bisogno di vincere tutto". Reduce dalla qualificazione ai Mondiali con la sua Polonia, Wojciech Szczesny si rituffa nel campionato italiano e spiega così, ai microfoni di Premium Sport, i motivi che lo hanno portato a fare il secondo di Buffon in bianconero. "Ho scelto la Juve per la sua mentalità vincente -dice. Ogni giorno che vado ad allenarmi mi sento più forte e più pronto per giocare in questa squadra. Sono contento". "Nella Juve l'obiettivo è sempre quello di vincere tutto, anche quest'anno è così, dice. L'avversario più temibile in cmapionato? Ci sono tante squadre forti, il Napoli sembra quella più pericolosa per la sua qualità di gioco. Anche Roma e Inter hanno iniziato molto bene la stagione. Dobbiamo essere pronti a vincere tutte le gare. Un giudizio su Dybala? E' fuori dal mondo, è uno dei migliori giocatori - conclude. Ci sono Lewandowski, Messi, Ronaldo e poi c'è Dybala".
  11. Ferrari in lacrime, volevo vincere
    ROMA - ''Ho provato a vincere'': così Vanessa Ferrari, in lacrime, dopo il brutto infortunio durante la finale del corpo libero ai mondiali di ginnastica artistica di Montreal. ''Mi sentivo bene, avevo provato i salti in allenamento - le parole della Ferrari - Non ho sentito dolore solo il tendine che si staccava, non ho nemmeno provato a rialzarmi perché avevo capito che il tendine era andato. Ho provato a giocarmi il tutto per tutto ma è andata così''.
  12. Serie B: Novara-Frosinone 2-1
    NOVARA - La capolista Frosinone cade sul campo del Novara, che vince 2-1 nel posticipo serale di serie B. Le reti nella ripresa: i piemontesi passano in vantaggio al 6' col primo gol tra i professionisti del 19enne Chajia; il raddoppio arriva grazie all'autorete di Beghetto al 21'. Mister Corini manda in campo il Novara con un inedito 4-4-2, anziché il 4-3-3 visto fino ad ora, e la prestazione è stata davvero buona. Il primo tiro della squadra di Longo si è visto soltanto a metà ripresa. Il gol del Frosinone arriva a tre minuti dalla fine, con il portiere novarese Montipo' che devia nella propria porta i corner calciato da Soddimo.
  13. Ginnastica: rottura tendine per Ferrari
    ROMA - Brutto infortunio per Vanessa Ferrari mentre era impegnata nella finale al corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica di Montreal. L'azzurra si è rotta il tendine di Achille del piede sinistro (lo stesso operato un anno fa dopo i Giochi di Rio). Ferrari - che ha 27 anni ed ha nel suo palmares un oro si è infortunata mentre eseguiva un flic tempo nella seconda diagonale del suo esercizio al corpo libero, difficoltà inserita dall'atleta azzurra che puntava a conquistare la medaglia d'oro iridata.
  14. Golf: Dunhill Links, Bertasio 15/o
    ROMA - Nino Bertasio ha offerto una bella prestazione classificandosi 15/o con 277 (70 69 71 67, -11) nell'Alfred Dunhill Links Championship (European Tour), il torneo che ha anticipato il 74/mo Open d'Italia (GC Milano, 12-15 ottobre) e che è svolto con formula pro am (un pro e un dilettante) sui tre percorsi dell'Old Course di St. Andrews, di Carnoustie e di Kingsbarns, tutti par 72, in Scozia. Ha dominato l'inglese Tyrrell Hatton (264 - 68 65 65 66, -24), che aveva già vinto questo evento nella scorsa stagione. Al secondo posto con 267 (-21) il connazionale Ross Fisher, al terzo con 271 (-17) il francese Victor Dubuisson e al quarto con 274 (-14) lo scozzese Marc Warren, il transalpino Gregory Bourdy e l'inglese Robert Rock. Hatton ha firmato il secondo titolo nel circuito con un 66 (-6) a chiudere, frutto di sei birdie senza bogey, e nelle ultime 54 buche ha messo insieme 20 birdie senza errori. Bel finale di Nino Bertasio che è risalito di 15 posizioni con sei birdie e un bogey per il 67 (-5).
  15. Mondiali:2-1 a Congo, Egitto qualificato
    ROMA - L'Egitto si è qualificato per i Mondiali di Russia 2018. Decisiva la vittoria per 2-1 contro il Congo grazie alla doppietta dell'ex romanista Mohamed Salah a segno al 18' della ripresa e poi su rigore in pieno recupero. Di Bouka Moutou al 42' st il gol del momentaneo 1-1. L'Egitto - allenato da Hector Cuper - è la seconda nazionale africana (dopo la Nigeria) a Russia 2018. La nazionale dei 'faraoni' non si qualificava per la fase finale di un mondiale da Italia'90, ben 27 anni fa.
  16. Vela: Europei Laser, Marrai è d'argento
    BARCELLONA - Medaglia d'argento per l'azzurro Francesco Marrai agli Europei della classe Laser di Barcellona. Un bel risultato al termine di una settimana con condizioni varie da vento leggero a più intenso, in cui l'atleta livornese è cresciuto fino alla conquista del secondo gradino del podio. "Porto a casa un ottimo secondo posto - racconta un soddisfatto Francesco Marrai - che è arrivato dopo una settimana estremamente difficile, le condizioni meteo non sono state delle più favorevoli ma sono molto felice, oggi ho lottato fino alla fine per portare a casa il mio primo podio ad un Campionato Europeo, un ottimo risultato che conclude una bellissima stagione per me e quindi direi che possiamo essere felici." Campione continentale è il britannico Nick Thompson che chiude in bellezza vincendo anche l'ultima prova della serie. Bronzo al cipriota Pavlos Kontides che aggiunge questa medaglia al recente titolo Mondiale vinto in Croazia.
  17. Buffon: siamo con Ventura
    ROMA - "Il confronto dopo la partita con la Macedonia? Accade anche nei grandi club, quando si passano certi momenti si cerca di affrontarli con il gruppo, affinché si torni sulla via maestra e ciò sia foriero di risultati di nuovo importanti. Tutto è avvenuto con il consenso dell'allenatore e alla luce del sole. Volevamo scuoterci ed essere a sostegno del ct, ma sono state scritte cose non veritiere. Ora voglio vedere in campo una squadra con la S maiuscola". Così Buffon alla vigilia della sfida con l'Albania.
  18. Ventura, sono sereno e miglioreremo
    ROMA - "Sono assolutamente sereno. Ho visto lavorare bene i ragazzi fino a oggi e mi rispetto passi in avanti rispetto alla Macedonia. Abbiamo grandi margini di miglioramento. Con l'Albania sarà una sfida interessante anche se siamo qualificati: dobbiamo vincere per avere più chance per essere teste di serie nei playoff". Alla vigilia del match di Scutari, Gian Piero Ventura sprona i suoi e si mostra ottimista. "Potevamo fare qualcosa di più in certi frangenti, ma alla fine non possiamo lamentarci", aggiunge il ct azzurro.
  19. Mondiali: Polonia qualificata
    ROMA - La Polonia si qualifica per i Mondiali di Russia 2018. I biancorossi del ct Adam Nawalka hanno ottenuto la certezza di vincere il girone E delle qualificazioni grazie al successo di oggi per 4-2 sul Montenegro. Queste le reti: nel pt 6' Maczynski, 16' Grosicki; nel st 33' Mugosa, 38' Tomasevic, 40' Lewandowski, 42' autorete di Stojkovic. La Polonia non partecipa ai Mondiali dal 2006. Al secondo posto del girone si piazza la Danimarca, che ha pareggiato 1-1 con la Romania (Eriksen al 15' st su rigore, Deac al 43' st) e ora deve attendere per capire il suo ruolo nei playoff.
  20. Mondiali: 3-0 a Malta, Slovacchia è 2/a
    ROMA - Con il 3-0 inflitto a Malta la Slovacchia chiude al 27o posto la fase a gironi delle qualificazioni per i Mondiali di Russia 2018. La vittoria contro la nazionale maltese porta la firma di Nemec, autore di una doppietta (33' pt e 17' st) e Duda (24' st). Niente da fare per la Scozia che pareggia 2-2 in casa della Slovenia (doppietta di Bezjak 7' e 27' st) e di Griffiths (32' pt) e Snodgrass (43' st).
  21. Taekwondo:Europei baby,Italia 4 medaglie
    BUDAPEST - Bella domenica di Taekwondo a Budapest per la nazionale italiana di Taekwondo della categoria Cadetti, che in questo sport sono coloro che hanno 13-14 anni. Nell'ultima giornata arrivano ben quattro medaglie che vanno a sommarsi alle tre conquistate nelle giornate precedenti. Superba la prova di Andrea Riondino che a colpi di incontri mozzafiato e carichi di adrenalina approda alla finale della categoria -65 kg dopo aver sconfitto in sequenza lo spagnolo Aranda, il russo Tcomin e in semifinale il francese Ibisi. In finale incontra un altro russo, Amran Liev, al quale cede il passo: quindi per Riondino è argento. Le altre 3 medaglie di oggi, di bronzo, arrivano da Giuseppe Guarna (-61 kg), Sara Nuzzo (-55 kg) e Aliah Angel Palma (+59 kg). Ieri per gli azzurri era arrivato l'oro di Lorenzo Glaviano (-57 kg), mentre nella prime due giornate di combattimenti l'Italia era salita sul terzo gradino del podio con Martina Pesce e Teodoro Del Vecchio. Il bilancio di Budapest 2017 è quindi 1 oro, 1 argento e 5 bronzi.
  22. Ferrari Challenge,a Imola vince Wohlwend
    (IMOLA) BOLOGNA - Una pagina di storia del Ferrari Challenge scritta sulla pista di Imola dove, per la prima volta una ragazza ha messo in fila tutti i rivali e si è aggiudicata la vittoria in una gara della Coppa Shell. A compiere l'impresa - si legge in una nota della stessa Ferrari - è stata Fabienne Wohlwend, 19 anni, cittadina del Liechtenstein che si è imposta al volante della 488 Challenge del team Octane 126. La giovane pilota ha trionfato davanti ad Henry Hassid e a Johnny Laursen che continua a mantenere la prima posizione in campionato con un buon vantaggio sul pilota francese. Nella seconda giornata sulla pista del Santerno è stato deciso il Trofeo Pirelli che è andato a Daniele Di Amato (Cdp), campione con un round di anticipo, mentre nel Trofeo Pirelli Am il successo è andato al leader della classifica, Jens Liebhauser (Formula Racing).
  23. Italia Team: Kostner 2/a in Finlandia
    ROMA - Finisce con un ottimo secondo posto l'impegno di Carolina Kostner al Finlandia Trophy di pattinaggio artistico su ghiaccio. Nell'ultima giornata della sesta tappa delle Isu Challenger Series la campionessa azzurra firma un libero da 126.31 punti (53.95 di valutazione tecnica e 72.36 per i components) con cui recupera una posizione rispetto alla terza posizione del corto, chiudendo così a quota 193.76 alle spalle della russa Maria Sotskova e davanti invece all'altra russa, Elizaveta Tuktamysheva. Una performance, quella odierna della Kostner, non lontana per punteggio a quanto fatto vedere in occasione del Lombardia Trophy, a metà settembre, nella sua prima uscita stagionale. Segnali di solidità che fanno ben sperare a quindici giorni di distanza dalla Rostelecom Cup di Mosca che aprirà in Russia la stagione del Grand Prix.
  24. Ciclismo: a Trentin la Parigi-Tours
    TOURS (FRANCIA) - Matteo Trentin ha vinto l'edizione n.111 della Parigi-Tours battendo allo sprint i compagni di fuga Soeren Andersen, danese del Team Sunweb, e Niki Terpstra, olandese suo compagno di squadra nella Quick Step Floors. Per Trentin, quarto nella prova in linea dell'ultimo Mondiale, si tratta dell'ennesimo successo dopo le quattro tappe conquistate alla Vuelta.
  25. Spal, Meret operato mercoledì a Monaco
    UDINE - Alex Meret, portiere dell'Udinese attualmente in prestito alla Spal, verrà sottoposto a visita specialistica martedì mattina a Monaco di Baviera e, con tutta probabilità, verrà operato mercoledì per trattare una instabilità della parete inguinale. Lo rende noto oggi la società friulana. Il giocatore verrà operato dalla dottoressa Ulrike Muschaweck; la prognosi verrà definita successivamente all'intervento e nel successivo iter terapeutico e riabilitativo.
  26. Barcolana, la soddisfazione di Galateri
    TRIESTE - "Una regata straordinaria, un traguardo raggiunto per tutta la città". Così il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha commentato la conclusione della 49/a Barcolana, oggi a Trieste. "Partecipare alla Barcolana - afferma Galateri in una nota - è sempre una grande emozione. Questa edizione ci ha regalato sole, il giusto vento e una partecipazione entusiasta. Come main sponsor abbiamo vissuto in prima persona la Barcolana, prima con la Generali Cup, con nostri colleghi giunti da tutto il mondo, e oggi in regata tutti insieme. Mi congratulo con il vincitore, 'Spirit of Portopiccolo', ma soprattutto con la società che organizza l'evento, le istituzioni, le forze dell'ordine che garantiscono il sicuro svolgimento della manifestazione e con tutta la città di Trieste che partecipa a questa festa del mare. E' uno straordinario esempio - conclude - di lavoro di squadra".
  27. Auto: Beretta e Frassineti tricolori GT
    SCARPERIA (FIRENZE) - Michele Beretta e Alex Frassineti hanno vinto il campionato italiano Gran Turismo che ha chiuso la stagione 2017 all'autodromo del Mugello. L'equipaggio Lamborghini, che si è aggiudicato anche il successo di tappa, ha maturato la vittoria a cinque giri dalla fine di gara-2 quando Frassineti ha sorpassato il compagno di marca Riccardo Agostini che da quel momento si è preoccupato solo di coprirgli le spalle impedendo a Mirko Venturi (Ferrari 488) di provare a vincere la gara. Stefano Gai, copilota di Venturi e diretto avversario in classifica a pari punti fino a questo pomeriggio con i neo vincitori, si è dovuto così accontentare del titolo di vice campione italiano, arrendendosi alla superiorità e al gioco di squadra delle due Lamborghini. Il weekend di gare al Mugello ha assegnato anche il titolo nel 'Trofeo Abarth Selenia' a Cosimo Barberini che si è visto consegnare il successo già nel giro di ricognizione dal suo diretto avversario in classifica Juuso Pajuranta.
  28. Calcio: risultati serie B
    ROMA - Risultati del campionato di calcio di Serie B, 8/a giornata del girone di andata: Pescara-Cittadella 1-2 Bari-Avellino 2-1 Perugia-Pro Vercelli 1-5 Venezia-Carpi 2-0 Empoli-Foggia 3-1 Palermo-Parma 1-1 Entella-Brescia 3-0 Cremonese-Ternana 3-3 Novara-Frosinone ore 20.30 Salernitana-Ascoli 0-0 (ieri) Cesena-Spezia 1-0 (ieri).
  29. Panucci, vorrei battere la mia Italia
    TIRANA - ''Sono italiano, ma sono orgoglioso di essere l'allenatore dell'Albania: domani vorrei essere in campo con i miei ragazzi e fare risultato per toglierci una grande soddisfazione'': Christian Panucci domani sera a Scutari sfida l'Italia nell'ultima partita della fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 e non nasconde di voler fare lo 'sgambetto' alla nazionale di Ventura. ''Sono sicuro che faremo una buona partita - le parole dell'ex difensore - Avremo di fronte un'Italia molto arrabbiata perche' sta ricevendo molte critiche, ma noi vogliamo regalarci una grande gioia".
  30. Giocatori Perugia,'iodifendolaPerugina'
    PERUGIA - Il Perugia Calcio ha manifestato "vicinanza alla causa dei lavoratori della Perugina" in occasione della gara interna con la Pro Vercelli. I giocatori, come annunciato dalla società, nel riscaldamento pre-gara sono scesi in campo indossando una maglia con l'hashtag #Iodifendolaperugina. Si è mobilitata ancora una volta la tifoseria biancorossa: fuori dallo stadio Curi è stato esposto uno striscione con scritto «Perugia non ha padroni, se licenziano uno licenziano tutti». Un altro striscione per esprimere solidarietà ai lavoratori dello stabilimento di San Sisto era già stato esposto lo scorso 23 settembre al Curi in occasione di Perugia-Frosinone.
  31. Tuffi:Cagnotto,rientro?Dallapè insiste..
    ROMA - Tania Cagnotto e Francesco Dallapè di nuovo insieme come sul podio olimpico dei tuffi sincro di Rio? La 32enne 'figlia d'arte', oggi in visita da testimonial a Gardaland assieme all'ex compagna e le rispettive famiglie, non lo esclude. A una domanda in prospettiva Tokyo 2020, la Cagnotto, che ora è in dolce attesa, ha infatti risposto così: ". "Francesca sa essere molto insistente quando si mette in testa una cosa. Se lei insiste tanto potrei anche ricascarci". In attesa di eventuali sviluppi, le due campionesse si sono godute una giornata all'insegna del relax nel parco divertimenti. Francesca Dallapè, memore delle emozioni delle grandi altezze, è salita a bordo delle attrazioni più adrenaliniche e si è cimentata in un tuffo da 42 metri di altezza a bordo di Oblivion-The Black Hole, il dive-coaster a caduta in picchiata verticale del Parco. Tania Cagnotto, invece, si è concessa momenti più rilassanti a bordo delle attrazioni di Fantasy Kingdom e della vicina Giostra Cavalli.
  32. Morto Biscardi, il ricordo della Regione
    CAMPOBASSO - "È stato ragione di assoluto vanto per tutto il Molise, un nostro concittadino che ha segnato la storia del giornalismo italiano, in particolare di quello sportivo, e della televisione nazionale: la sua morte ci addolora profondamente". Così nel messaggio di cordoglio, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ricorda Aldo Biscardi, morto questa mattina a Roma. "Fuori dagli schemi, autore di certa genialità - scrive il Governatore - è stato un'icona in Italia con quel suo marchio speciale di molisano doc, mostrato sempre con piena fierezza. La sua voce, la sua inflessione mai dissimulata, la sua schiettezza hanno portato per anni nelle case di milioni di sportivi, attraverso un uomo e un intellettuale così legato alle sue radici, la nostra storia e la nostra cultura"
  33. Serracchiani, Barcolana evento mondiale
    TRIESTE - "Una grande soddisfazione per il Friuli Venezia Giulia che ci ha creduto, ma sono sicura per tutti quelli che hanno lavorato assieme per costruire questo risultato grandioso". Così la presidente della Regione, Debora Serracchiani, che ha seguito la Barcolana 49, la regata più affollata al mondo, su un natante dell'organizzazione. "E' stata ancora una volta una grande emozione -ha detto Serracchiani- in una giornata che non poteva essere migliore per la regata dei record. La Barcolana è il grande evento di Trieste, un evento che ormai va oltre la città e la regione, supera i confini nazionali e va oltre lo sport. Una manifestazione che rispecchia la vocazione internazionale e marinara di Trieste. Ora bisogna investire bene il grande ritorno d'immagine, perché la rincorsa verso l'edizione numero 50 è stata presa col vento in poppa. Grazie anche a una bella giornata di sole, la Barcolana è stata incoronata dal primato, auspicato e forse inatteso di oltre 2.000 iscrizioni e entrare nel Guinness".
  34. Golf: a Monza si gioca in piazza
    MONZA - Famiglie, bambini, appassionati e curiosi affollano il centro di Monza, che per questa domenica si è trasformato in un grande percorso di golf itinerante, in vista dell'Open d'Italia della settimana prossima e nell'ambito del cammino di avvicinamento alla Ryder Cup 2022. In piazza Trento e Trieste, nel cuore della città brianzola, con bastoni e palline di gommapiuma si possono fare gare di putting green testando il gioco corto, tiro a bersaglio con bidoni, ceste o per centrare il bagagliaio di un'automobile, gare di precisione con pannello trifacciale, di tiro lungo, seguiti da istruttori della Federazione Italiana Golf. Nel pomeriggio si svolgerà una competizione su un percorso di 9 buche allestito nel centro della città. I vincitori saranno premiati dal sindaco di Monza, Dario Allevi, dal direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali, e dal presidente del Comitato Regionale Lombardia, Carlo Borghi, e avranno anche la possibilità di accedere all'area ospitalità del 74mo Open d'Italia.
  35. Barcolana, vince Spirit of Portopiccolo
    TRIESTE - Spirit of Portopiccolo, con i fratelli Furio e Gabriele Benussi, ha vinto l'edizione 49 della Barcolana di Trieste in 1h 12' e 17". Per i fratelli triestini - favoriti della vigilia - si tratta di una conferma dopo la vittoria dello scorso anno, arrivata dopo una loro 'riconciliazione'. Seconda Maxi Jena, con lo sloveno Mijha Kosmina in 1h e 23', terza Pendragon.
  36. Biscardi, lutto a paese natale Larino
    LARINO (CAMPOBASSO) - "Sono sinceramente colpito e profondamente toccato per la scomparsa del nostro concittadino, maestro di giornalismo e di vita. Dall'inizio della sua attività con lo storico quotidiano 'Paese Sera', fino all'affermatissima trasmissione del 'Processo', per anni ha raccontato con passione, generosità e ironia il mondo del calcio e, attraverso lo spaccato dello sport, i sentimenti e gli umori degli italiani". Così il sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo, ricorda Aldo Biscardi morto questa mattina a Roma. "Una scomparsa - ha aggiunto - che ha scosso tutta la città di Larino alla quale Aldo era fortemente legato. Ha sempre avuto una particolare attenzione per questo territorio che non mancava mai di raccontare nelle sue trasmissioni". "Caro Aldo, ricorderemo sempre la tua competenza, la tua professionalità, ma soprattutto - osserva Notarangelo - l'amore incondizionato per Larino. Da oggi questa comunità è un po' più sola. Alla sua famiglia va il mio abbraccio dolente e commosso".
  37. Biscardi era molto legato al Molise
    CAMPOBASSO - "Era molto legato al Molise e Larino (Campobasso), è stato un giornalista che ha segnato un'epoca. Ero molto affezionato a lui". Così, all'ANSA, l'avvocato Giuseppe Biscardi ricorda la figura dello zio Aldo, morto questa mattina a Roma. "Ero andato a trovarlo recentemente, non stava molto bene, sono contento di averlo rivisto". Poi, alcuni ricordi del passato. "Quando poteva, andava a Larino, dove le gente lo fermava per strada per parlare di calcio. Qualche volta ha seguito le partite del Campobasso, ai tempi della serie B e spesso lo accompagnavo allo stadio. Sono molto addolorato, al di là del rapporto di parentela che ci legava".
  38. Barcolana, a Trieste ministro Fedeli
    TRIESTE - C'è anche la ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli, in veste privata, ad assistere alla 49/a Barcolana, la regata da record con 2.101 iscritti, partita alle 11.30. Ospite delle autorità regionali e del Comune, Fedeli ha osservato la partenza delle imbarcazioni da un natante della Capitaneria di Porto, assieme al sindaco Roberto Dipiazza. "Una sensazione bellissima - ha commentato - che mostra un modo di vivere il mare assolutamente fantastico".
  39. L'allenamento degli azzurri a Torino
    TORINO - Italia in campo alla Sisport di Torino per l'ultimo allenamento prima della partenza per l'Albania. Domani sera a Scutari la Nazionale di Ventura sfida la selezione guidata dall'italiano Panucci nell'ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali. L'accesso agli spareggi tra le migliori seconde è certo da ieri sera, grazie alla vittoria del Belgio sulla Bosnia, ma i tre punti sono importanti per evitare la seconda fascia e avere quindi un sorteggio migliore. Allenamento differenziato per Barzagli, che nonostante il risentimento al flessore partirà nel pomeriggio insieme al resto della squadra.
  40. Joao Mario, l'Inter sta bene
    MILANO - "Il derby è una partita molto speciale. Stiamo bene e vogliamo vincere in casa. Speriamo che i tifosi possano aiutarci". Il centrocampista dell'Inter Joao Mario, intervistato da Premium Sport durante gli impegni con la nazionale portoghese, carica l'ambiente in vista del derby di domenica prossima. L'Inter, seconda in classifica, è ancora imbattuta in questo inizio stagione. "Rispetto allo scorso anno - spiega Joao Mario - è cambiata l'organizzazione. Spalletti è stato determinante, sta facendo bene il suo lavoro e per noi è una forza in più". E proprio nel derby di Milano il centrocampista nerazzurro potrebbe sfidare un altro portoghese: André Silva. "Abbiamo parlato - racconta Joao Mario - naturalmente anche lui vuole vincere. Però siamo ancora concentrati sulla Nazionale".
  41. F1: Hamilton, non sognavo tale vantaggio
    ROMA - Fa il gesto 'quattro' con le dita dal podio, Lewis Hamilton, pensando alle quattro vittorie in Giappone ma forse anche al quarto titolo che si avvicina. "È stato bello, una grande gara - ha detto l'inglese -. La pista era fantastica e il team ha fatto un lavoro incredibile. Ma anche Verstappen ha fatto una prova super. Non è stato facile per noi perchè le Red Bull erano più veloci in assetto da gara ma sono riuscito a tenerle a bada. "Il Mondiale? A questo punto potevo solo sognare di avere un tale vantaggio - ha aggiunto Hamilton -. La Ferrari è stata solida per tutto l'anno, ma il mio team ha fatto un lavoro fantastico, non abbiamo mai avuto problemi".
  42. E' morto Aldo Biscardi
    ROMA - E' morto stamane a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo noto per l'ideazione e la conduzione del programma televisivo "Il processo del Lunedì". Ne dà notizia la famiglia all'Ansa. Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese. Era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli, Antonella e Maurizio. Da tempo aveva lasciato il video, dove aveva debuttato nel 1979, alla Rai. E' del 1980 l'ideazione del programma "Il processo del lunedì", primo talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983, moltiplicandone il successo.
  43. F1:Arrivabene 'andata così,non molliamo'
    ROMA - "Questa è andata così, non molliamo". E' la 'traduzione' di Maurizio Arrivabene dell'abbraccio tra lui e Sebastian Vettel dopo il ritiro del tedesco nel Gp del Giappone. "La macchina è buona al di la dei componenti che ci hanno lasciato a piedi - ha detto il team principal della Ferrari -, ma dobbiamo stringere i denti e andare avanti. Si riparte, girando pagina, motivati, facendo un analisi su quanto è successo, tornando a Austin decisi a giocarsela, anche se i punti di distacco con la Mercedes sono molti. Ma bisogna essere umili, e riconoscere che dove a noi sono mancate delle cose, a loro no", ha aggiunto. "Le ultime due gare ci hanno fortemente penalizzato per problemi che non hanno niente a che fare con la bontà del progetto. Oggi c'è stato un problema ad un componente, una candela che si è rotta insieme alla bobina", ha sottolineato ancora.
  44. Hamilton vince Gp Giappone, Vettel a -59
    ROMA - Lewis Hamilton, su Mercedes, ha vinto il Gp del Giappone, 16/a prova del Mondiale di Formula 1 e si porta a +59 punti su Sebastian Vettel, ritiratosi nei primi giri. Sul podio i piloti della Red Bull Max Verstappen, secondo, e Daniel Ricciardo, terzo. Quarto l'altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas, che ha preceduto Kimi Raikkonen con la Ferrari, quinto. Hamilton sale a 306 punti nella classifica del Mondiale, contro i 247 di Vettel, a quattro gare dalla fine della stagione. A punti nella gara sul circuito di Suzuki sono andati anche Sebastien Ocon e Sergio Perez, sesto e settimo con la Force India, Kevin Magnussen e Romain Grosjean, ottavo e nono con la Haas. Decimo posto per Felipe Massa con la Williams.
  45. F1: Giappone, a metà gara guida Hamilton
    ROMA - Poco dopo metà gara, e con un cambio gomme effettuato da tutti, è sempre la Mercedes di Lewis Hamilton a guidare il Gp del Giappone, davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quarto posto per la Mercedes di Bottas. Kimi Raikkonen, con l'unica Ferrari in gara dopo il ritiro di Sebastian Vettel per problemi tecnici, è al momento quinto.
  46. Vettel "giornata no, dura per Mondiale"
    ROMA - "Non era la nostra giornata. Abbiamo avuto un piccolo problema che ne ha creato uno più grande. Mi ero accorto di avere scarsa potenza già in formazione, forse un problema di accensione. Abbiano cercato di resettare per stare lì, ma non si poteva fare nulla". Così Sebastian Vettel spiega il ritiro nel Gp del Giappone. "Il Mondiale? Non serve un genio in matematica per capire che è dura. Sono state settimane stancanti, ora dobbiamo tornare a casa a riposarci. Abbiamo un pacchetto per far bene nelle ultime quattro gare".
  47. F1: Giappone, Vettel si ritira subito
    ROMA - Disastro per Sebastian Vettel nel Gp del Giappone di Formula 1. Partito dalla seconda posizione, il tedesco ha avuto problemi meccanici che lo hanno costretto dopo pochi giri al rientro ai box e al ritiro, mentre stava perdendo posizioni su posizioni: "Box Sebastian, box. We retire the car", gli hanno comunicato via radio. Lewis Hamilton, partito dalla pole, è in testa alla corsa con una grande occasione per fare un passo avanti decisivo per la conquista del titolo Mondiale. Inseguono l'inglese le Red Bull Verstappen, Ricciardo. Risale la corrente Kimi Raikkonen, che si trova ora in settima posizione.
  48. Italia Team: short track, Valcepina 3/a
    ROMA - Italia sul podio nella seconda tappa di Coppa del mondo di short track valida per le qualificazioni ai Giochi di Pyeongchang 2018. Dopo il secondo posto della scorsa settimana a Budapest di Arianna Fontana, a Dordrecht, in Olanda, è Martina Valcepina a conquistare il terzo posto nei 500 metri, alle spalle della coppia canadese formata da Marianne St-Gelais, prima, e Kim Boutin, seconda. Sempre sui 500 metri la Fontana ha chiuso la sua corsa in Finale B, settima complessiva.
  49. Cesena-Spezia 1-0, Castori sorride
    CESENA - Fabrizio Castori bagna il suo ritorno sulla panchina del Cesena con una vittoria per 1-0 sullo Spezia al quale non basta Alberto Gilardino impiegato da Gallo per 20 minuti nella ripresa. Bianconeri che tornano al successo dopo tre sconfitte consecutive, una rete di Schiavone nel primo tempo basta a piegare una squadra, quella Ligure non in serata di grazia. Gallo che deve rinunciare a Pessina Giorgi e Capelli, in difesa si affida a Terzi come centrale mentre davanti ai due ex Marilungo e Granoche il compito di pungere con il campione del mondo Gilardino, arrivato in settimana, inizialmente relegato in panchina. Primo tempo senza emozioni fino al 32' quando un contropiede dei romagnoli costringe lo Spezia a rifugiarsi in calcio d'angolo. Dalla bandierina Laribi disegna una traiettoria sulla quale Bassi esce incerto, la palla finisce a Schiavone che infila la porta sguarnita. E i romagnoli portano a casa tre punti d'oro in chiave salvezza.
  50. Francia sorride, Mondiali più vicini
    ROMA - La Francia torna a vincere in Bulgaria, ringrazia Matuidi e vede il mondiale di Russia 2018 più vicino. Basta la rete del centrocampista della Juventus alla nazionale di Deschamps per portare a casa il successo e ora in testa al girone A con un punto di vantaggio sulla Svezia deve battere la Bielorussia martedì in casa per volare al mondiale. Nelle altre gare Il Portogallo si impone su Andorra grazie alle reti di Ronaldo, entrato all'inizio della ripresa, e di Andres Silva. Stravince la Svizzera 5-1 sull'Ungheria nel gruppo B. Successo anche dell'Olanda, 3-1 in casa della Bielorussia, ma per gli Orange resta praticamente un miraggio: anche battendo la Svezia nell'ultima gara la differenza reti li lascia fuori. Nel gruppo H la Grecia supera Cipro 2-1.

Informazioni aggiuntive